Delhi (localmente pronunciato Dillee o Dehli), ufficialmente il territorio di capitale nazionale di Delhi (NCT), è la più grande metropoli di zona e la seconda più grande metropoli dalla popolazione in India. è l'ottavo più grande metropoli del mondo per popolazione con 16,7 milioni di abitanti nel territorio presso il censimento 2011. Ci sono quasi 22,2 milioni di residenti nella grande area urbana regione capitale nazionale (che comprende anche le città di Noida, Greater Noida, Ghaziabad, Gurgaon e Faridabad insieme ad altre più piccole città vicine). Il nome di che Delhi è usato spesso anche per includere aree urbane vicino NCT, così da sottoporre a Nuova Delhi, capitale dell'India, che si trova all'interno della metropoli. Anche se tecnicamente un territorio amministrato dal governo federale dell'Unione, l'amministrazione politica del NCT di Delhi oggi più assomiglia che di uno stato dell'India, con una propria legislatura, alta corte e un Consiglio esecutivo dei ministri guidato da un primo ministro. Nuova Delhi , amministrato congiuntamente da sia il governo federale dell'India e il governo locale di Delhi, è anche la capitale del NCT di Delhi.
è un equivoco che Delhi è stato assegnato lo status di "Stato" dopo la costituzione (69a Amendment) Act, 1991, che non è il caso. Delhi è ancora un territorio dell'Unione, che è stato dato uno status speciale della National Capital Region. L'atto di disposizione per Assemblea legislativa e un Consiglio dei ministri per Delhi. Situato sulle rive del fiume Yamuna, Delhi è stato conosciuto per essere continuamente abitata almeno dal sesto secolo A.C., anche se si ritiene che insediamenti umani sono esistiti fin dal secondo millennio A.C.. Delhi è anche ampiamente creduto di essere stato il sito di Indraprastha, la leggendaria capitale dei Pandava durante i tempi del Mahabharata. Delhi riemerse come una città importante politica, culturale e commerciale lungo le rotte commerciali tra India nord-occidentale e la Pianura gangetica dopo l'ascesa dei sultanati di Delhi. è il sito di molti monumenti antichi e medievali, siti archeologici e resti. Nel 1639, imperatore moghul Shahjahan costruita una nuova città murata a Delhi, che fu la capitale dell'impero moghul dal 1649 al 1857.
Dopo la British East India Company ha ottenuto un punto d'appoggio nel nord est dell'India nel tardo XVIII secolo, Calcutta divenne la capitale dei territori britannici tenutosi sotto il dominio della società (1774–1857) e rimase così sotto il Raj britannico (1857). Britannici avevano catturato Delhi nel 1803 e George V annunciò nel 1911 che la capitale britannica controllata parti dell'India sarebbe tornato a Delhi. Una nuova città capitale, Nuova Delhi, fu costruita a sud della città vecchia, durante gli anni venti. Regola di India quando ottenne l'indipendenza dal britannico nel 1947, New Delhi è stata dichiarata la capitale e sede del governo. Come tali, New Delhi ospita importanti uffici del governo federale, tra cui il Parlamento dell'India, nonché numerosi musei nazionali, monumenti e gallerie d'arte.
a causa della migrazione di persone provenienti da tutto il paese (per lo più dagli Stati del Nord e dell'est dell'India), Delhi è cresciuto fino a essere una metropoli cosmopolita e multiculturale. Suo rapido sviluppo e urbanizzazione, accoppiato con il relativamente elevato reddito medio della sua popolazione, ha trasformato la Delhi in un importante centro cultura, politico e commerciale dell'India. Delhi è ricca di parchi e giardini. New Delhi, una parte di Delhi è una delle città capitale più verde del mondo. Gamba Delhi Ridge, l'ultimo dei monti Aravalli è conosciuto come il polmone verde di Delhi. Scorre nel distretto di Delhi Sud e termina a Delhi centrale. Questo rende queste due regioni più verde della città. a causa delle sue verdi, Delhi è casa di così grande numero di uccelli che è la maggior parte del mondo uccelli capitale arricchito, solo dopo Nairobi del Kenya.
La definizione di capitale dell'India Nuova Delhi all'interno di Delhi è poco chiaro e complesso. Anche amministrativamente, la demarcazione tra Delhi e Nuova Delhi non è chiara. Governo dell'India e il governo di Delhi non hanno definito chiaramente la zona e i confini di New Delhi. i confini delle zone di New Delhi Municipal Consiglio (NDMC) e Nuova Delhi distretto di Delhi non sono completamente sovrapponibili. i confini di New Delhi distretto di Delhi polizia è ancora diverso dai confini del distretto NDMC e Nuova Delhi. , Ad esempio, AIIMS cade all'interno del limite NDMC, ma fuori i distretti di New Delhi di Delhi Govt. e di polizia di Delhi. Si tratta sotto il distretto di Delhi Sud di Delhi governo e polizia di Delhi. IIT Delhi cade sotto nessuno di Nuova Delhi designated areas (cioè NDMC e New Delhi distretto) ma indirizzo ufficiale di IIT Delhi è IIT Delhi, Hauz Khas, New Delhi-110 016. Allo stesso modo, più uffici governativi, istituti, uffici postali, le stazioni di fuoco e stazioni di polizia si trova di fuori del distretto di aree NDMC e New Delhi hanno 'New Delhi' nei loro indirizzi ufficiali. Nel 1920, quando britannico costruito in Nuova Delhi, c'erano solo due Delhis. Antica città murata chiamato Old Delhi e la nuova città disegnata da Edwin Lutyens per servire come capitale dell'India britannica, che è stato chiamato 'New Delhi'. Resto di Delhi era rurale. , Ma dopo l'indipendenza come aree sempre più intorno a New Delhi urbanizzata anche divennero una parte di New Delhi come erano anche una parte di Delhi che è stato 'nuovo'. Ora, quasi tutto il capitale nazionale territorio di Delhi, con le eccezioni della vecchia città chiamato Old Delhi, Civil Lines area, Trans-Yamuna regione, alcune zone rurali e alcune parti sottosviluppate di Delhi (ad esempio Ashok Vihar, Timarpur, Nangloi, Sultanpuri, Mangolpuri, Badarpur ecc), è stato designato come 'New Delhi' in indirizzi postali. La maggior parte delle volte, i termini 'Delhi' e 'New Delhi' sono utilizzati in modo intercambiabile.
- Kalbos dalis: proper noun
- Pramonės šaka / sritis: Geography
- Category: Cities & towns
- Organization: Wikipedia
Kūrėjas
- Marino
- 100% positive feedback
(Milan, Italy)